Memorie nello sguardo di Nan Goldin

17 febbraio 2025 – Ore 18:00
Museo Madre, Napoli

Nel 1986 Nan Goldin compie il suo primo viaggio in Italia, scegliendo Napoli come tappa fondamentale della sua ricerca artistica e personale. Ad accompagnarla, la scrittrice e performer Cookie Mueller, musa e compagna di avventure, scomparsa pochi anni dopo a causa dell’AIDS. Dieci anni dopo, nel 1996, l’artista torna nella città partenopea, riannodando il filo della memoria e realizzando nuovi scatti che si intrecciano a quelli del passato, creando un dialogo tra vissuto e immagine.

“Ten years after: Napoli 1986-1996” è il frutto di questa esperienza: un racconto per immagini che restituisce il volto più intimo e autentico di Napoli, tra atmosfere vibranti e legami profondi. Un’opera che supera la mera documentazione per trasformarsi in un atto di resistenza contro l’oblio, un viaggio emotivo tra i frammenti di un’epoca segnata dalla bellezza e dalla perdita.

L’incontro al Museo Madre vuole restituire lo spirito di quei giorni attraverso le voci di chi li ha vissuti accanto a Nan Goldin, testimoni di una stagione irripetibile di condivisione artistica e umana.

Programma

Introducono:

  • Angela Tecce – Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
  • Eva Fabbris – Direttrice Museo Madre

Intervengono:

  • Guido Costa – Gallerista e presidente della Fondazione Paul Thorel
  • Vincenzo Rusciano – Artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e l’Accademia di Belle Arti di Napoli

Modera:

  • Olga Scotto Di Vettimo – Docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Un viaggio nella memoria attraverso la fotografia

Il racconto visivo di Nan Goldin è un’esperienza immersiva che trascende la semplice rappresentazione: è un atto di amore e resistenza, un’esplorazione delle relazioni, della vulnerabilità e dell’intensità delle emozioni umane. L’incontro al Madre sarà un’opportunità unica per ripercorrere quel viaggio attraverso le parole di chi ha condiviso con l’artista luoghi, sguardi ed emozioni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info e prenotazioni: Museo Madre

Letizia Bonelli
Giornalista ed esperta web reputation