Venezia, 22 Febbraio 2025 – La Fondazione Donà dalle Rose, con sede storica alle Fondamenta Nove di Venezia (Cannaregio 5038), inaugura il nuovo anno con due prestigiosi appuntamenti che coniugano arte, storia, diplomazia e letteratura.

Un’Esposizione d’Eccellenza: “L’Armonia delle Forme nel Pensiero Dinamico”

L’evento clou della giornata sarà l’inaugurazione della mostra “L’Armonia delle Forme nel Pensiero Dinamico”, dedicata al celebre scultore romeno Florin Codre, classe 1945. L’esposizione, curata dalla Presidente della Fondazione, Chiara Modìa Donà dalle Rose, celebra l’arte di uno dei più importanti artisti romeni viventi, noto per la sua maestria nel lavorare bronzo e pietra.

L’evento, che si terrà dalle 17:00 alle 19:30, vedrà la partecipazione dell’artista stesso, accompagnato dalla sua famiglia, e di numerose personalità di spicco tra cui l’Ambasciatrice della Romania in Italia, Dr.ssa Gabriela Dancau, e l’On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

L’esposizione si svolge in un periodo di particolare rilevanza simbolica, coincidente con l’anniversario della nascita di Constantin Brâncuși, pioniere della scultura moderna, con il quale Codre condivide l’intento di ricercare la purezza della forma e un’energia capace di trascendere la materia.

Un Artista di Caratura Internazionale

Florin Codre ha rappresentato più volte la Romania alla Biennale d’Arte di Venezia, nel 1976, 1982, 1986 e 1988, ed è stato ospite d’onore all’Arte Laguna Prize presso l’Arsenale di Venezia nell’autunno 2025. Le sue opere monumentali arricchiscono spazi urbani e musei internazionali tra Europa, Stati Uniti e Israele.

Una Serata tra Arte e Letteratura

Oltre alla mostra, l’evento ospiterà Loretta Baggio, Console Onoraria della Serbia in Italia, che presenterà il suo libro autobiografico in dialogo con la docente Chiara Di Giusto. Il tutto sarà accompagnato dal pianoforte del Maestro Damiano Lazzaron, rendendo la serata un incontro di culture e discipline artistiche.

Dichiarazioni delle Autorità

L’On. Federico Mollicone ha elogiato l’evento sottolineando l’importanza della diplomazia culturale nel legame tra popoli e la valorizzazione delle radici comuni tra Italia e Romania.

L’Ambasciatrice Gabriela Dancau ha ringraziato la Fondazione Donà dalle Rose per la dedizione alla promozione dell’arte romena nel panorama internazionale.

La curatrice Chiara Modìa Donà delle Rose ha evidenziato il valore della poetica di Codre, capace di creare un ponte tra spazio, forma e pensiero, espressione di un’intellettualità profondamente radicata nelle avanguardie storiche.

Il Presidente di MoCA Italia, Massimo Faranda, ha sottolineato l’anima profonda che guida l’opera di Codre, ricordando la sua recente partecipazione all’Arte Laguna Prize.

Un’Occasione Imperdibile

Visitare la mostra di Florin Codre significa attraversare l’intreccio della sua lunga carriera, esplorando le sue diverse fasi artistiche, dal marmo al ferro, dal legno alla pietra, in una visione geometrica e filosofica che richiama le antiche concezioni pitagoriche e platoniche.

L’evento è promosso dalla Fondazione Donà dalle Rose, con il sostegno della Biennale Arte Contemporanea Spirituale (BIAS) e il patrocinio dell’Ambasciata Romena in Italia, della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, dell’Arte Laguna Prize e di Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, che ha contribuito con un’opera della sua collezione personale.

Informazioni Pratiche

Luogo: Fondazione Donà dalle Rose, Fondamenta Nove, Cannaregio 5038, Venezia
Periodo: dal 22 febbraio al 23 marzo 2025
Orari di apertura: Venerdì – Domenica, 11:00 – 17:00 (pausa 13:00 – 13:30)
Ingresso: Libero

Come raggiungere la Fondazione:

  • Da Piazzale Roma/Stazione Ferroviaria: Vaporetto ACTV Linea 5.1
  • Da Mestre San Giuliano: Alilaguna Linea Rosa
  • Da Aeroporto Marco Polo: Alilaguna Linea Blu

Per ulteriori dettagli:
www.fondazionedonadallerose.org
Email: press@fondazionedonadallerose.org

Galleria fotografica dell’evento:
Foto ufficiali

 

Letizia Bonelli
Giornalista ed esperta web reputation