Letizia Bonelli

NOLA – Venerdì 9 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00, il Museo Storico-Archeologico di Nola ospiterà l’esposizione dei gioielli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Enrico Medi” di Cicciano. L’evento rientra nel progetto regionale “I Tesori nascosti della Campania”, promosso dalla Rete dei Licei Artistici della Campania, e vedrà protagonisti i giovani artisti con le loro creazioni ispirate a capolavori artistici di ogni epoca.

L’iniziativa si propone di valorizzare il patrimonio culturale campano attraverso un approccio educativo innovativo, basato sulla progettazione partecipata, la ricerca-azione e l’utilizzo di linguaggi artistici diversificati. Obiettivo del progetto è anche quello di stimolare la collaborazione tra scuole, promuovere la fruizione attiva dei beni culturali e sostenere esperienze formative che uniscono teoria e pratica.

Gli studenti, coordinati dai docenti Valeria Curciotti e Giuseppe D’Avanzo, illustreranno al pubblico le fasi di progettazione e realizzazione dei gioielli e guideranno i visitatori in un percorso alla scoperta del museo. Un’occasione unica per vivere un dialogo tra passato e presente, in cui l’arte contemporanea si confronta con la tradizione storica in un intreccio creativo e formativo.

La manifestazione si inserisce in un programma più ampio che coinvolge contemporaneamente diversi siti culturali della Campania, scelti e animati dai licei artistici della rete regionale.