Capri rinasce

Appena si arriva a Capri , si ci si immerge in quella atmosfera magica che affascina il mondo intero . Gli aliscafi vanno e vengono ed al porto c’è fermento. Si ha l’impressione che il covid l’abbia solo sfiorata . Eppure questa stupenda isola , conosciuta ed amata in tutto il mondo è rimasta ferma per più di un’anno .

Però è come il tempo si fosse fermato , i soliti taxi anni 70 , i barcaioli che invitano i turisti a visitare la grotta azzurra e poi la “ mitica piazzetta” i bar, i ristoranti e tutti i negozi di via Camerelle ,sono pronti nuovamente ad accogliere i turisti . Noto molto entusiasmo , le spiagge attrezzate , gli hotel tutti pronti a ripartire . Mi reco al Municipio e vengo immediatamente accolta con molta cortesia dal Sindaco il Dott. Mario Lembo , che rimarca che la ripresa è soprattutto dovuta al fatto che tutta la popolazione è stata vaccinata e quindi l’isola è considerata “ covid free “ sottolinea che si stanno facendo ristrutturazioni e molte migliorie , come rifacimenti di strade . Un sindaco molto determinato e positivo perché le prenotazioni stanno aumentando.

Lo stesso pensiero mi viene espresso dal patron dell’ hotel Quisisana: il Dott. Gianfranco Morgano , uno dei più centrali e storici , il 5 stelle dichiarato nel 2007 l’hotel più bello del mondo . Qui la temperatura è di piena estate , molti bellissimi yacht sono ormeggiati nella rada davanti ai famosi Faraglioni che si stagliano maestosi su questo fantastico mare . Non poteva mancare una visita al ristorante “ La Capannina “ un nome che da sempre è sinonimo di ottima cucina , vino di qualità e attenzione ai sapori del luogo . La tradizione che si tramanda da 4 generazioni dal 1931. Mi accolgono il Proprietario il sig. Antonio De Angelis ed il figlio Francesco. Due persone squisite, preparate. Sono sempre presenti e fanno tutte le mattine la spesa .

Qui il pesce la fa da padrone , ma pure tutte le specialità campane ! Non per niente è il ristorante più conosciuto al mondo e frequentato da sempre dai personaggi più famosi del cinema e della politica . Il ritrovo del “ jet set internazionale “ , dalla grande Jaqueline Kennedy a Valentino e la lista sarebbe lunghissima , basta guardarsi intorno e sulle pareti centinaia di fotografie che ne raccontano la storia . Proprio oggi è arrivato il famoso stilista Michael Kors . Apprezzo in queste due persone la loro passione per la ristorazione ,ce l’hanno nel dna , come loro stessi affermano e questo è sicuramente il segreto del loro grande successo . Il loro ristorante e’ composto di più sale , tutte arredate in modo differente ma sempre tipicamente caprese .

Sono molto simpatici e cordiali e “ coccolano “ il cliente che si sente davvero come a casa . Resterei a parlare per ore perché la loro storia cattura l’attenzione ed alla fine mi fanno gustare uno spaghetto alle vongole che è la fine del mondo , ovviamente accompagnato da un ottimo vino . Consiglio davvero ,se venite a Capri ,di pranzare alla “ Capannina “ un ristorante storico e soprattutto dove troverete alta qualità e cordialità .

Capri si è risvegliata ed è pronta ad accogliere tutti i turisti e noi italiani quest’anno scegliamo l’Italia , perché i posti più suggestivi li abbiamo noi è così facendo daremo una grande mano alla ripresa economica che tutti ci auguriamo.

Silvana Gavosto
Giornalista