Nasce il Master in Scrittura Cinematografica: “Ideare, scrivere, trasformare: il racconto per immagini”
18 posti, 90 ore di laboratorio teorico-pratico, corso interamente gratuito. Iscrizioni aperte dal 9 dicembre
La sceneggiatura è il cuore pulsante di ogni produzione audiovisiva. Prima ancora di attori, budget e location, è la forza della storia a decretare la riuscita di un film. L’Italia vanta una tradizione illustre di scrittori per il cinema, da cui è nata perfino la celebre “sceneggiatura all’italiana”, esportata nel mondo e ancora oggi riferimento di stile. E proprio ai nuovi talenti che desiderano avvicinarsi a questa professione complessa e affascinante è dedicato il primo Master in Scrittura Cinematografica – Ideare, scrivere, trasformare: il racconto per immagini, promosso da Accademia Molly Bloom e Cinecittà, all’interno del progetto LuceLabCinecittà finanziato dal Ministero della Cultura con fondi PNRR.
Un percorso gratuito per formare i nuovi narratori dell’audiovisivo
Il Master offre 18 posti per un totale di 90 ore di didattica, tra teoria e laboratorio, che si svolgeranno a Roma, presso l’Accademia Molly Bloom, dal 27 febbraio al 15 maggio 2026. Come tutti i corsi di LuceLabCinecittà, anche questo è interamente gratuito.
Le candidature sono aperte dal 9 dicembre e resteranno accessibili fino al 23 gennaio, rivolte a partecipanti provenienti da tutta Italia.
L’obiettivo è chiaro: formare una nuova generazione di sceneggiatori, preparati ad affrontare le esigenze del mercato contemporaneo, segnato dalla rivoluzione digitale e dalla crescente domanda di nuovi linguaggi e nuove storie.
La presentazione a Roma: istituzioni, autori e protagonisti della cultura
Il Master è stato presentato a Roma alla presenza di:
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura
Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà
Claudio Tesauro, Presidente Accademia Molly Bloom
Accanto a loro, gli scrittori e docenti del corso Leonardo Colombati, Sofia Assante, Filippo Bologna, Federica De Paolis, Serafino Murri, Monica Zapelli, insieme agli autori Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva, per un dialogo sul mestiere della scrittura cinematografica.
In platea, numerosi protagonisti della cultura e dello spettacolo: i vincitori del Premio Strega Edoardo Albinati, Niccolò Ammaniti, Emanuele Trevi, la Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, la Presidente CSC Gabriella Buontempo e Riccardo Rossi.
Le parole dei promotori
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura, ha sottolineato il valore dell’investimento sui giovani talenti:
“Intuizione, ispirazione, coraggio, guizzo creativo. Il cinema è tutto questo, ma è anche metodo, tecnica, talento affinato con i giusti strumenti. Proprio gli strumenti che intendiamo fornire alle nuove generazioni, investendo parte dei fondi PNRR per 65 corsi in tutta Italia. È un piano pensato per garantire alla filiera dell’audiovisivo un futuro solido, pronto ad affrontare vecchie e nuove sfide”.
Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà, ha evidenziato il ruolo strategico della formazione:
“Il cinema ha sempre bisogno di nuove storie. Grazie al MiC e all’autorevolezza dell’Accademia Molly Bloom offriamo ai giovani sceneggiatori una struttura, grandi maestri e un’esperienza reale. Vogliamo dare al cinema italiano semi di professionalità, creatività e futuro”.
Leonardo Colombati, Rettore dell’Accademia Molly Bloom, ha aggiunto:
“Siamo felici di affiancare al nostro Master universitario in scrittura creativa un percorso dedicato alla scrittura cinematografica. La nostra vocazione è portare la creatività dalla pagina a tutte le sue possibili forme”.
Cosa prevede il programma didattico
Il Master affronterà tutti gli aspetti della scrittura cinematografica, dalla teoria alla pratica. Tra i temi principali:
Le basi della scrittura per il cinema
Il principio della visualità e la narrazione per immagini
La struttura in tre atti e le sue varianti
Costruzione dei personaggi
Dialogo e tema
Sviluppo della storia: dall’idea alla scaletta, dal soggetto al trattamento
La sceneggiatura: forma, ritmo, struttura
Il pitch e la presentazione del progetto
Le giornate saranno equamente divise tra lezioni teoriche e laboratori, con feedback individuali da parte dei tutor.
Ogni partecipante svilupperà un soggetto originale, che verrà presentato in un Pitch Day finale davanti a professionisti del settore.
La selezione: un sogno da fabbricare a Cinecittà
Per concorrere all’ammissione, i candidati devono inviare:
Curriculum vitae
Un progetto creativo su tema: “Fabbricare un sogno: un giorno a Cinecittà”
Il progetto consiste in una scena originale (massimo due cartelle) ambientata negli studi di Cinecittà, sviluppando questo spunto narrativo:
“Un giovane sceneggiatore/una giovane sceneggiatrice entra per la prima volta a Cinecittà per un colloquio. Mentre aspetta, si ritrova nel set di un vecchio film e inizia a immaginare…”
Le candidature saranno valutate da una giuria composta dai docenti del Master.
Info e iscrizioni
Tutte le informazioni e la domanda di partecipazione sono disponibili online:
👉 https://lucelabcinecitta.com/corsi/master-in-sceneggiatura-cinematografica-ideare-scrivere-trasformare-il-racconto-per-immagini/
🌐 www.lucelabcinecitta.com
🌐 www.mollybloom.it





















