Metamorfosi: la natura si trasforma in trame pregiate
La Prof.ssa Deborah Correnti nell’ambito della Settimana della Cultura dell’ ABA Reggio Calabria, ed all’interno di un progetto a più ampia visione di organizzazione regionale il “Laboratorio dello Stretto”, presenta : Metamorfosi: la natura si trasforma in trame pregiate
Attraverso due percorsi guidati si tratteranno la storia, la coltura e la trasformazione di materie pregiate in tessuti di alta moda: il bisso chiamato anche seta di mare, la seta e la ginestra. Dalla nascita della materia prima attraverso fasi di trasformazione, tintura, filatura sino ad arrivare alla determinazione della trama stessa e la realizzazione del manufatto. Il percorso che ha inizio nella settimana della cultura, avrà continuità nei mesi a seguire con work shop che prevedono la collaborazione con maestranze d’eccellenza. I materiali tessili saranno visionati in tutte le loro sfaccettature: appartenenza al territorio, trasformazione, creazione manufatti, design, marketing, vendita.
Accademia Belle Arti di Reggio Calabria
Direttore Maria Daniela Maisano
Settimana della Cultura 15-20 marzo 2021
POR Laboratorio dello Stretto
L’incontro a Cura della Prof.ssa Deborah Correnti docente di Design del Tessuto e Design dell’Accessorio si terrà venerdì 19 marzo e sarà così strutturato:
Ore 15,00
– Il Maestro Chiara Vigo esperta in “bisso o seta di mare”
Ore 17,00
– L’Architetto Benedetta Genovese e la “Filanda Coglindro”
– Prof. Pasquale Filippelli esperto in lavorazione di “seta e ginestra”.
Tutors allievi: Giada Rinaldi – Giorgia Taverna
Manuel Gallo
Giornalista