La Digestion – Concerto e seminario

LA DIGESTION – musica ascoltata raramente
III edizione

13 aprile 2019
Kassel Jaeger + Lionel Marchetti & Jérôme Nœtinger
Chiesa di San Potito
Via Salvatore Tommasi 65, Napoli

16-19 aprile 2019
seminario a cura di Carlo Serra
Casa Morra, Salita S. Raffaele 20/c, Napoli

Programma 13 aprile 2019:
ore 17.00 – 19.00: Masterclass
ore 20.30: Apertura porte
ore 21.00: Concerti
ingresso: 10,00€ con ticket online su Eventbrite o in cassa
(la masterclass è inclusa nel costo del biglietto)

La terza edizione del festival LA DIGESTION continua il suo percorso nella musica contemporanea dedicando un’intera giornata alla musique concrète (musica concreta), la pratica compositiva legata all’uso di suoni e rumori concreti, registrati nel quotidiano e trasformarti in mezzi poetici ed espressivi.

Sabato 13 aprile 2019, la possente navata della seicentesca Chiesa di San Potito sarà la quinta scenografica dei concerti dei tre più significativi maestri ed innovatori del genere: François Bonnet, noto come musicista con lo pseudonimo di Kassel Jaeger e direttore dell’INA-GRM di Parigi, luogo di culto della musica elettronica e del sound design, dove negli anni ’50 ebbe inizio l’esperienza della musica concreta per opera delle sperimentazioni di Pierre Schaeffer; Lionel Marchetti e Jérôme Noetinger, compositori e improvvisatori della “seconda generazione” tra i più apprezzati della scena contemporanea, che, seguendo l’intuizione del compositore francese allievo di Schaeffer, Luc Ferrari, hanno trasformato la musica concreta in una pratica “dal vivo” con l’uso di nastri magnetici e sistemi elettroacustici, compiendo un’operazione rivoluzionaria.

Dalle architetture elettroniche potenti e dinamiche, alle tessiture narrative del cosiddetto cinema pour l’oreille (“cinema per le orecchie”), fino ad arrivare al sound design per film, videogame e opere d’arte, la musica concreta è senza dubbio la pratica musicale più influente degli ultimi sessant’anni. Grazie al lavoro dei tre artisti, la Chiesa di San Potito si trasformerà in un tempio per l’ascolto multicanale, un acusmonium di 16 altoparlanti realizzato su modello di quello leggendario dell’INA-GRM di Parigi: un’architettura di altoparlanti che darà corpo ad una vera e propria esperienza acustica tridimensionale.

Nel pomeriggio Kassel Jaeger, Lionel Marchetti e Jérôme Noetinger saranno protagonisti di una masterclass dedicata alla storia, alle tecniche compositive e ai segreti della diffusione acusmatica, che si terrà a partire dalle ore 17.00 all’interno della chiesa e a cui sarà possibile iscriversi contattando i recapiti in calce con l’oggetto “acusma”. Un’occasione rara e di alto valore formativo ed artistico, che permetterà di vedere dal vivo, per la prima a Napoli, tre grandi maestri dell’arte sonora contemporanea.

Il momento formativo proseguirà dal 16 al 19 aprile, giorni durante i quali LA DIGESTION ospiterà un seminario volto ad approfondire gli aspetti estetici e teorici della musica, a cura del filosofo Carlo Serra, docente di Teoria dell’immagine e del suono e di Filosofia della Musica all’Università della Calabria. Il seminario, che si terrà presso Casa Morra, a partire da martedì 16 nelle ore 9-12 e 16-18, sarà una riflessione sul rapporto suono-mondo e sull’ascolto come dimensione conoscitiva e formativa, affrontata con gli strumenti della filosofia e dell’etnomusicografia. A conclusione delle giornate di riflessione, venerdì 19 dalle 9 alle 11 si svolgerà una discussione finale. Sarà possibile prendere parte al seminario scrivendo una email avente come oggetto ”Carlo Serra” all’indirizzo a piè di pagina.

IL PROGRAMMA
23 Marzo – 4 Maggio 2019

David Moss [USA/DE] + Tomoko Sauvage [JP/FR]
sabato 23 marzo
Casa Morra, Salita S. Raffaele, 20C

Kassel Jaeger+ Lionel Marchetti & Jérôme Nœtinger [FR]
sabato 13 aprile
Chiesa di San Potito, Via Salvatore Tommasi, 65

Seminario a cura del prof. Carlo Serra
Da martedì 16 a venerdì 19
Casa Morra, Salita S. Raffaele, 20c

Musica Sanae – festival su musica e medicina [Napoli, Sokolowsko, Berlino]
venerdì 3 e sabato 4 maggio
Maschio Angioino, Via Vittorio Emanuele III

INFO
info.phonurgia@gmail.com
blandinofrancesca@gmail.com
www.ladigestion.org
www.fondazionemorra.org

0