di Letizia Bonelli
Giornalista esperta in web reputation
14 agosto 2025 – ore 18:00
Bosco degli Artisti, Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte
Mappa
Il 14 agosto il Bosco degli Artisti di Gambarie si trasformerà ancora una volta in un palcoscenico diffuso per accogliere la nuova edizione di FACE Festival Aspromondo, con un evento immersivo che intreccia arte contemporanea, natura e narrazione.
Le performances
Ad aprire il programma sarà Luca Sivelli, artista visivo e performer, che proporrà in anteprima una nuova creazione concettuale e immersiva, capace di esplorare in profondità il rapporto tra corpo, ambiente e condizione umana.
Seguirà Dario Zema con Puck la voce del bosco, un omaggio delicato e suggestivo a William Shakespeare che immergerà il pubblico nelle atmosfere sospese della foresta.
Al tramonto, nel punto panoramico più alto, Anna Gümpel coinvolgerà i visitatori ancora rapiti dalle installazioni, in una performance intima e avvolgente.
Le opere
Il festival sarà occasione per scoprire nuove creazioni e progetti in corso:
Land art: Rifugio, progetto avviato nel 2023 dalla galleria Technelab di Angela e Caterina Pellicanò, prosegue il suo percorso di dialogo tra paesaggio e arte contemporanea.
Installazioni artistiche:
Schegge vuoti e ombre di Elia Valeo, dove i tronchi si trasformano in matrici di un sentimento identitario.
Il Cappuccetto Rosso di Federica De Stefano e Larissa Mollace, una rilettura poetica e ribaltata della celebre fiaba di Perrault.
L’opera di Salvatore Piromalli (Doretta), ispirata alla Rosalia alpina, un raro coleottero simbolo di biodiversità e fragilità, metafora di identità non conformi, bellezza marginale e resistenza.
La voce narrante
La presentazione delle opere (ore 18:30) sarà guidata dalla voce di Patrizia Giancotti, antropologa, giornalista e narratrice culturale, capace di intrecciare storie, memorie e visioni in un racconto avvolgente e sensibile.
FACE Festival Aspromondo 2025
14 agosto, ore 18:00
Bosco degli Artisti – Gambarie di Santo Stefano in Aspromonte
Per rimanere aggiornati sul programma e sulle iniziative del festival:
#facefestival #facefestivalaspromondo #aspromondo #aspromondo2025 #facefestival2025 #facefestival14 #gambarie #santostefanodaspromonte #aspromonte #ilboscodegliartisti