11.5 C
Los Angeles
Thursday, January 16, 2025

Dal pregiudizio all’identità culturale del comunicare in lingua dialettale

Dal pregiudizio all’identità culturale del comunicare in...

Arte e Libertà: un viaggio tra significati e provocazioni

https://www.youtube.com/watch?v=4rItRZE1rKU La libertà espressiva e il messaggio profondo...

CONFERIMENTO ALLA DR.SSA CRISTINA DI SILVIO DEL PREMIO INTERNAZIONALE ISFOA ALLA CARRIERA XVIII° EDIZIONE ANNO 2021

Cultura & sociétàCONFERIMENTO ALLA DR.SSA CRISTINA DI SILVIO DEL PREMIO INTERNAZIONALE ISFOA ALLA CARRIERA XVIII° EDIZIONE ANNO 2021

Si è svolta a Roma lo scorso 30 Settembre la cerimonia ufficiale della consegna del Premio Internazionale ISFOA alla Carrieranella sua XVIII Edizione. Si tratta di uno dei più ambìti ed esclusivi riconoscimenti  italiani  volto a valorizzare le affermate ed apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale e viene conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo una rigorosa selezione attuata dalla Commissione Esaminatrice appositamente preposta.

Tra i premiati spicca la figura della Dr.ssa Cristina Di Silvio che è stata premiata per il costante sviluppo della sua rilevante attività professionale e per i molteplici meriti acquisiti nell’ambito delle relazioni internazionali quale Consigliere Giuridico dell’ Istituto Internazionale per le Relazioni Diplomatiche Commissione per i Diritti dell’Uomo Dip. Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (carica equiparata a Vice Console) nonché per il suo incarico  di Regional Director dell’United States Foreign Trade Institute in the Capital City of Rome. Questo prestigioso riconoscimento vuole dunque rendere omaggio e premiare l’eccellente attività svolta in campo internazionale dalla Dr.ssa Di Silvio, ambito nel quale profonde instancabilmente e con costante entusiasmo il suo impegno nella incessante promozione del welfare e degli scambi culturali e professionali tra i popoli.                                                                     

La Dr.ssa Cristina Di Silvio
Foto Marina Visvi

Giusto sottolineare che per questa edizione, è stato doverosamente deciso di conferire il Premio alla Carriera ISFOA 2021 alla memoria di Luca Attanasio, Ambasciatore della Repubblica Italiana a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, Vittorio Iacovacci, militare dell’Arma dei Carabinieri addetto alla sicurezza dell’Ambasciatore e Mustpha Milambo Baguma, autista dell’ Ambasciatore tragicamente scomparsi in un agguato avvenuto a Guma nella Repubblica Democratica del Congo Lunedì 22 Febbraio 2021 mentre si trovavano in missione per conto dell’ ONU.                                                  

Alla cerimonia, preceduta da una Messa di suffragio dei tre caduti,  tenuta presso la Pontificia Parrocchia di Sant’ Anna dei Palafrenieri in Vaticano, hanno ritirato il riconoscimento il Dr. Salvatore Attanasio padre dell’Ambasciatore tragicamente scomparso e la vedova Sig.a Zakia Seddiki, la fidanzata del Carabiniere Iacovacci, Sig.a Domenica Benedetto mentre quello alla memoria di Mustpha Milambo Baguma è stato consegnato nelle mani dell’Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo S.E. Fidéle Sambasi Khakessa nel corso della cerimonia tenutasi appositamente nell’Ambasciata di quel Paese.

Foto Marina Visvi

In quella sede inoltre, la Dr.ssa Di Silvio a nome di ISFOA, ha consegnato all’Ambasciatore Sambasi Khakessa, in onore e perenne memoria dei tre defunti, una targa che riproduce la famosa “Tomba del tuffatore”, lastra di epoca greca del quarto secolo a.C. circa, conservata nel museo di Paestum, e che raffigura un giovane nudo che si tuffa nel mare, immagine metaforica del passaggio dalla vita alla morte ma anche messaggio di speranza, trampolino per una vita che non si arresta definitivamente ma che continua nell’aldilà.

La Dr.ssa Di Silvio e l’Ambasciatore del Congo
Foto Marina Visvi

Nel corso della cerimonia, proseguita presso la Casa dell’ Aviatore – Circolo Ufficiali dell’ Aeronautica Militare, è stato dunque consegnato il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera XVIII° Edizione Anno 2021 alla Dr.ssa Cristina Di Silvio e, in quella stessa sede ha avuto luogo la sottoscrizione di un protocollo di intese tra ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, rappresentata dal Magnifico Rettore Dr. Stefano Masullo e U.S.F.T.I. – United States Foreign Trade Institute rappresentato dalla Dr.ssa Di Silvio volto a promuovere i rapporti tra queste due importanti istituzioni con l’obiettivo di dar vita ad una proficua collaborazione in campo nazionale ed internazionale.

La firma del Protocollo d’intese USFTI – ISFOA
Foto Marina Visvi

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles