Il nuovo brano animato in uscita il 5 dicembre a mezzanotte**

Una storia di resilienza, talento e ripartenze. Classe 1995, originario di Bologna, LENS è un cantautore che ha fatto della musica il suo linguaggio naturale sin dall’infanzia. Dopo anni di scrittura e arrangiamenti realizzati in autonomia, il suo percorso si è interrotto bruscamente a causa di un incidente traumatico che lo ha costretto a più interventi chirurgici e a una lunga riabilitazione. Una fase dolorosa ma attraversata con una forza di volontà straordinaria. Oggi, a 30 anni, LENS torna sulla scena con un progetto innovativo, prodotto negli studi Fonoprint di Bologna, capace di unire musica, arte digitale e narrazione visiva.

Il 5 dicembre, allo scoccare della mezzanotte, uscirà il suo nuovo singolo “Favole”, accompagnato da un videoclip animato dallo stile inedito per il panorama italiano. La nostra redazione ha avuto modo di ascoltare e vedere il brano in anteprima e di parlarne direttamente con lui.


“Favole”: quando una storia d’amore diventa metafora di vita

LENS, come nasce il titolo del tuo nuovo brano?

“Il titolo nasce da una storia d’amore che stava già finendo. Era una favola, nel senso che vivevamo qualcosa che non esiste: qualcosa di bello, di magico, ma ormai lontano dalla realtà. Quella storia esisteva solo dentro di me. Le favole sono così: non vere, ma capaci di sopravvivere nei ricordi.”

Per LENS, la favola diventa un ponte simbolico: un luogo in cui i desideri, anche se irraggiungibili, trovano voce.

“Le favole ci insegnano a credere nell’impossibile e a proteggere i nostri sogni più profondi. Il brano invita a ricordare che abbiamo il diritto di inseguirli, anche quando sembrano irrealizzabili.”

Il processo creativo è istintivo, quasi spontaneo:

“Scrivo sempre partendo dal BIT. Lo ascolto e lascio che emerga quello che provo. Non ho mai un’idea prestabilita. È come se il BIT tirasse fuori ciò che è nascosto.”


Le origini: nessuna scuola, solo determinazione

Canti e componi da molti anni?

“Ho iniziato a scrivere canzoni scrivendo. Non ho fatto corsi di canto, pianoforte, chitarra… niente. Tutto è iniziato nel 2015, dopo un concerto: mi sono detto ‘voglio essere io su quel palco’. Cosa ha lui più di me? Nulla che non possa fare anch’io. E ho iniziato.”

Questo approccio diretto, libero e autodidatta definisce ancora oggi lo stile di LENS.


Un videoclip animato che è già un piccolo gioiello

Favole è animata benissimo…

“Merito di Sauro Moretti, che mi ha suggerito Giuseppe Candita. È un disegnatore incredibile, ha lavorato con grandissimi nomi dei fumetti. Io sono molto critico, ho gusti difficili e sono un grande appassionato di manga. Ma Candita ha superato qualsiasi aspettativa.”

Il risultato?

“Stai dicendo la parola ‘capolavoro’? Allora siamo in due…”

E in effetti Favole colpisce per la cura dei dettagli, la fluidità dell’animazione e la capacità di intrecciare immagine e parola. LENS sorride quando gli parliamo di “sublime”.

“Bello! Mi piace questo paragone. Il Sublime lo conosco: l’ho studiato a scuola.”


Un progetto più grande: la vita di LENS diventa un cartoon musicale

Favole è un episodio isolato o parte di qualcosa di più ampio?

“Ho già dieci canzoni pronte. Sarà un susseguirsi, una storia intera della mia vita. È tutto un fumetto visivo musicato su ciò che ho vissuto.”

Un’idea nuova nel panorama italiano:

“È la mia storia musicata a cartoon. Sono il primo artista italiano che utilizza questo strumento di comunicazione tra parole, musica, arte e tecnologia.”


I protagonisti del progetto

Favole è scritto e interpretato da LENS, con produzione musicale di Parix Hilton.
Il videoclip, ideato dallo stesso artista, è diretto e disegnato da Giuseppe Candita, con il contributo all’animazione di Tommaso Cherubini, artista e data-designer.
La supervisione e la direzione generale del progetto portano la firma di Sauro Moretti della MORETTI MANAGEMENT.

Il brano e il videoclip saranno disponibili dal 5 dicembre a mezzanotte su tutte le piattaforme digitali: Spotify, Apple Music, Amazon Music e streaming video.

Per l’occasione sono stati realizzati anche reel promozionali da condividere sui social.


Link promozionali

Instagram:
(link da aggiungere)

TikTok:
https://vm.tiktok.com/ZNRegeesB/

YouTube Shorts:
https://youtube.com/shorts/npUQOCR29ac?si=h-JmLmsbUXvs3Z3Q


Ufficio Stampa

Monica Macchioni
Roma, 1 dicembre 2025