di Letizia Bonelli
Giornalista esperta in web reputation

MARGINALIA di FABIO IMPERIALE

WeGil – Largo Ascianghi 5, 00153 Roma
5–30 novembre 2025
Inaugurazione (su invito): mercoledì 5 novembre, ore 18:30


In mostra la nuova opera Noi siamo, simbolo di consapevolezza collettiva e invito alla comprensione reciproca

Dal 5 al 30 novembre 2025 gli spazi del WeGil ospitano Marginalia, personale di Fabio Imperiale, a cura di Sandra Sanson, con testi critici di Vera Agosti e Pasquale Lettieri. L’esposizione è sostenuta dall’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Simona Baldassarre, promossa da Cris Contini Contemporary e Antichità Ripetta, con il patrocinio della Regione Lazio.

Dopo il successo della prima tappa alla Fondazione Luciana Matalon di Milano (2023), la mostra approda a Roma con un allestimento rinnovato e l’introduzione dell’opera inedita Noi siamo, fulcro concettuale e visivo del progetto.

Marginalia è un viaggio nell’identità femminile italiana attraverso ritratti di donne che incarnano le diverse regioni del Paese. Realizzate con caffè, inchiostro e bitume su collage di antiche cartoline, le opere intrecciano memoria e materia, gesto e racconto, delineando una geografia emotiva dell’Italia nello sguardo delle sue protagoniste.

Al centro del percorso romano, Noi siamo riflette sull’identità maschile e sulla responsabilità condivisa nel tema della parità di genere. Su un collage di cartoline, Imperiale scrive parole di scuse e consapevolezza:

“Il cambiamento non nasce dal senso di colpa, ma dalla capacità di capire. Con Noi siamo ho voluto dare voce a un processo di consapevolezza collettiva, perché riguarda tutti noi, uomini e donne, insieme.” — Fabio Imperiale

Il titolo Marginalia richiama le note a margine dei manoscritti antichi: un’immagine che restituisce l’approccio intimo e rispettoso con cui l’artista si accosta alle storie delle donne ritratte. Ogni opera nasce da incontri, residenze e dialoghi; alle immagini si affiancano testi autografi che ampliano la dimensione narrativa e poetica del progetto.

HR IMAGES: https://bit.ly/MARGINALIA_WeGil_ROMA


SCHEDA TECNICA

Fabio Imperiale – Marginalia
5–30 novembre 2025
Inaugurazione (su invito): mercoledì 5 novembre, ore 18:30
A cura di: Sandra Sanson
Volume di mostra: testi di Sandra Sanson e Vera Agosti; racconti di Fabio Imperiale dedicati a ciascuna protagonista; ricco apparato iconografico.

Podcast Marginalia: https://podcasters.spotify.com/pod/show/cris-contini-contem
Hashtag: #fabioimperiale #marginalia #criscontinicontemporary


SEDE E ORARI

WeGil – Largo Ascianghi 5, 00153 Roma (RM), Italia
Tel. +39 334 684 1506 – www.wegil.it
Ingresso libero
Tutti i giorni: 10:00–19:00


INFORMAZIONI STAMPA E CONTATTI

Cris Contini Contemporary – Londra, Roma, Bruxelles
T. +44 758 810 6138
info@criscontinicontemporary.com
www.criscontinicontemporary.com