di Letizia Bonelli
Giornalista esperta in web reputation
Il 27 settembre 2025 la Fondazione De Chiara De Maio apre le porte alla quarta edizione di Colori, il programma culturale dedicato all’arte contemporanea a cura di Valerio Falcone. L’iniziativa conferma la volontà del presidente, dei collaboratori e degli artisti coinvolti di continuare a promuovere l’arte sul territorio irpino, offrendo al pubblico nuove occasioni di confronto, scambio e riflessione.
Ad inaugurare questa edizione sarà la mostra Alto-Verso di Maria D’Anna, con vernissage previsto per sabato 27 settembre alle ore 19:30 presso la sede della Fondazione, in Piazza Umberto I, 10-11 a Solofra (AV).
La mostra si inserisce anche nel programma della XXI Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, che si terrà il 4 ottobre 2025. Un appuntamento a cui la Fondazione De Chiara De Maio partecipa con continuità, rinnovando il proprio ruolo attivo nel dialogo con le esperienze artistiche contemporanee.
Il progetto artistico
Maria D’Anna porta in scena una ricerca che si muove tra memoria personale e strutture sociali, politiche ed economiche del nostro tempo. Alto-Verso si concentra sulla dimensione sensoriale e percettiva epidermica, tracciando un percorso immaginario che, dal profondo dell’individuo, risale verso la superficie della pelle, luogo simbolico di contatto, identità e relazione.
In mostra dieci opere, tra cui una videoarte ispirata al Traditio Clavium di Luca Giordano, che mette in dialogo la tradizione pittorica con le istanze del presente, aprendo spazi di riflessione sulla continuità e le rotture dell’esperienza artistica.
Incontri con l’artista
Oltre all’inaugurazione, il pubblico potrà incontrare Maria D’Anna domenica 28 settembre alle ore 11:30, in un talk che offrirà ulteriori spunti interpretativi sul progetto e sul suo percorso creativo.
ALTO-VERSO
Mostra personale di Maria D’Anna
A cura di Valerio Falcone
Fondazione De Chiara De Maio – Piazza Umberto I, 10-11, Solofra (AV)
Inaugurazione: 27 settembre 2025, ore 19:30
Talk con l’artista: 28 settembre 2025, ore 11:30