Prof. Pino Cinquegrana 
Antropologo

Sta per prendere il via la quarta edizione dell’evento “Orgoglio Maieratano”, promosso dal Gruppo culturale Maierato Noi, presieduto da Franco Bevevino.

Un’iniziativa nata dal desiderio di dare valore alle tante personalità maieratane – in Calabria, in Italia e nel mondo – che, attraverso il loro operato, hanno trasmesso e difeso i valori di un territorio ricco di tradizioni, cultura, riti e identità.


Una celebrazione della memoria, dell’impegno e delle eccellenze

Come sottolineato dal Gruppo Maierato Noi, “Orgoglio Maieratano” offre una triplice chiave di lettura:

  • La memoria: il ricordo di figure che hanno segnato l’identità del luogo.

  • L’impegno civile: benemerenze a chi ha lavorato a favore della comunità.

  • Le eccellenze: il riconoscimento di coloro che si sono affermati nei diversi ambiti – imprenditoriale, accademico, artistico e scientifico.


Appuntamento il 10 agosto

La manifestazione si svolgerà il 10 agosto 2025, a partire dalle 20:30, nella piazza antistante la sede municipale di Maierato, che per l’occasione sarà arricchita da allestimenti floreali e collegamenti tecnologici via web.

La serata sarà impreziosita da:

  • Momenti musicali e canori, con la partecipazione speciale del tenore Americo Marino, appena rientrato da un tour negli Stati Uniti.

  • Proiezione di schede video per introdurre i premiati.

  • Lettura delle motivazioni e consegna del premio “Krissa”, realizzato dall’artista Antonio La Gamba.

Le motivazioni saranno iscritte all’interno dell’Albo d’Oro, che avrà lo scopo di conservare la memoria di quanti, di anno in anno, riceveranno l’ambito riconoscimento.


L’apertura con un momento culturale speciale

Ad aprire l’edizione 2025 sarà la presentazione del secondo volume de “Il Sogno Americano”, scritto dall’antropologo Pino Cinquegrana e dal giornalista Nicola Pirone.

Un progetto articolato in cinque narrazioni, che ricostruiscono in modo documentale:

  • Normativa e storia

  • Cinema e fotografia

  • Documenti oggi visibili solo nelle grandi realtà museali, come quello di Philadelphia

Il volume è dedicato alla memoria di Pasquale Nestico, professore e cardiologo di fama internazionale, promotore del museo di Philadelphia.

Per l’occasione, saranno presenti a Maierato:

  • Pasquale Nestico, in veste di ospite d’onore

  • Antonio Viscomi, professore di Diritto del Lavoro presso l’Università Magna Græcia


Una serata di identità e comunità

“Orgoglio Maieratano” è molto più di una cerimonia: è un abbraccio collettivo, un momento in cui la comunità riconosce i suoi talenti, celebra la memoria e costruisce nuove prospettive di futuro.

Il 10 agosto, Maierato si vestirà di cultura, musica e gratitudine, rinnovando il legame con la sua storia e con i suoi protagonisti, ieri come oggi.