Giornata Mondiale della Poesia a Oslavia

Un’interessante iniziativa in occasione della Giornata Mondiale della Poesia che merita un viaggio in Friuli Venezia Giulia e più precisamente a Oslavia, in provincia di Gorizia, dove il Gruppo Ermada Flavio Vidonis organizza un reading poetico giovedì 21 marzo alle ore 18.00 presso l’azienda vinicola FIEGL –  Località Lenzuolo Bianco, 1 con la partecipazione delle poetesse Sara Comuzzo Manuela Sallustio Marilisa Trevisan.

L’iniziativa interculturale ha lo scopo di promuovere la diversità linguistica in tutte le sue sfumature attraverso l’espressione poetica e rientra all’interno del 4 Festival degli Angeli- Festival Angelov sostenuto dalla Regione FVG (iniziativa culturale di avvicinamento all’evento “GO!2025 Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025”).

La Giornata Mondiale della Poesia è stata creata dall’UNESCO nel 1999, con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e la libertà di espressione attraverso la poesia. Questa giornata speciale è stata ispirata dalla tradizione persiana del “Nowruz”, il capodanno persiano che cade il 21 marzo e celebra il rinnovamento e la rinascita.

 L’UNESCO ha riconosciuto la poesia come una forma d’arte universale che può contribuire alla pace, alla comprensione e al dialogo tra le culture. La Giornata Mondiale della Poesia offre una piattaforma per onorare i poeti di tutto il mondo e promuovere la poesia come mezzo di espressione creativa e di comunicazione.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000. Da allora, ogni anno, il 21 marzo è dedicato alla celebrazione della poesia in tutto il mondo.

Summary
il Gruppo Ermada Flavio Vidonis organizza un reading poetico giovedì 21 marzo alle ore 18.00 presso l'azienda vinicola FIEGL