Chiara Taigi – Ego Vici Mundum – Chiesa Sant’Ignazio di Loyola a Roma

Nella monumentale e gremita Chiesa Sant’Ignazio di Loyola a Roma, grandi nomi come Chiara Taigi, Fioretta Mari, Enzo Decaro, coreografia di Raffaele Paganini e direttore artistico dell’Ateneo Arte e Danza con la Maestra Simona de Nittis, hanno realizzato una rappresentazione dell’Opera Ego Vici Mundum scritta da Chiara Taigi, ricca di pathos e armonie visive.

Chiara Taigi, la sera di 1 Aprile 2023, ha incantato con la sua voce facendo vibrare le corde dell’anima, presentando l’opera nello scenario naturale della Chiesa del XVII secolo, con al centro dell’altare una imponente Croce inclinata e poggiata sugli scalini coperta inizialmente da un velo, in un gioco di suggestive luci ed elementi scenici.

Un percorso di Sette passi, un percorso che voleva rendere compartecipi e spettatori, come lo sono state le donne che hanno accompagnato Gesù sulla salita del Golgota, per cogliere uno dei più sommi insegnamenti dalle parole pronunciate da Gesù: “Ego Vici Mundum” ( Io ho vinto il Mondo ). 

Queste parole pronunciate nel momento in cui tutto sembrava perduto, sono come una chiave in un tempo difficile, per  farci riflettere e trovare risposte, una forza nei momenti più critici della vita umana. E ci insegnano un’altra chiave del concetto di Vittoria.

Una armonia tra le arti con musiche Handel, Mozart, Albinoni, Bach, Faurè, Saint-Saëns, Bizet, il canto, la recitazione e il ballo, risultato della scrittura come autrice, dalla voce e dalla regia di Chiara Taigi.

La grande e carismatica Fioretta Mari ha guidato con mille diverse declinazioni e profonde emozioni questo percorso, breve ma come il sommo Dante nella Divina Commedia, mentre il grande Enzo Decaro ha fatto venire i brividi alla platea nell’interpretare e facendo rivivere il difficile momento della morte di Gesù.

Una nota altrettanto intensa è stata l’interpretazione nella coreografia di Raffaele Paganini che ha rimarcato il pathos con sei ballerine dell’Ateneo Arte e Danza e poi l’inaspettato assolo dirompente sul Giudizio e perdono della Maestra Simona de Nittis.

La musica dal vivo ha amplificato ed esaltato il climax grazie a grandi artisti come l’organista Giacomo Cellucci, il trio d’archi Ego Vici Ensemble costituito in questa occasione dai Maestri Marcello Sirignano, Donatella Bonanni e Emanuela Cavallari, oltre alla preziosa collaborazione come aiuto Regia di Giacomo Difruscolo, l’effetto vissuto è stato come se tutto l’insieme fosse un’unica entità che raccontava la Passione di Cristo.

La Chiesa, nella sua massima capienza e con moltissime persone in piedi, passando dall’attento silenzio ad una esplosione di applausi, ha avuto nel pubblico molte personalità e personaggi tra cui il direttore di Rete di TV2000 e InBlu dott. Vincenzo Morgante , il direttore dell’Orchestra di Fiati della Polizia di Stato Maestro Maurizio Billi, la dott.ssa Letizia Bonelli con il marito prof. Pasquale Lettieri, il dott. Michele Spanò, il gruppo del Rotary club Foro Italico e Rotary Centenario di Roma con la dott.ssa Maria Bontà, gli Accademici ed amici dell’Academy Art Of Image, la dott.ssa Kanthie de Silva, il maresciallo Giuseppe Saporita, la prof.ssa Carmen Costanzo con il dott. Antonio Megale, il dott. Antonio Moretta e sig.ra Lella, il regista Angelo Bassi, Marisa Finetti e sig.ra Jolanda, Maria Cristina Meloni con Alessandro Meoni, il dott. Giuseppe Pavoni e sig.ra, Bruna Fortuna e Massimo Gentilini,  i componenti dei Lions,  il dott. Ivo Pulcini e la consorte, la regista Elena D’Agostini, il regista Flavio Trevisan, il costumista Eugenio Girardi , il patron della Vigna D’Argento Pino Lagalle 

Al termine la straordinaria Chiara Taigi ha formulato un ringraziamento particolare a Padre Vincenzo Dadamo, alla Compagnia di Gesù e a tutti i Sacerdoti che hanno accolto e sostenuto con entusiasmo questa iniziativa,

alla Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto  del Ministero dell’Interno per la gestione e l’apporto per questa iniziativa culturale.

Un ringraziamento particolare agli attori Fioretta Mari ed Enzo Decaro per l’impoderabile passione posta in essere nella realizzazione dell’opera e la profondità con cui è stata vissuta, del loro prezioso tempo dedicato alla preparazione, in un clima di sincera amicizia.

Un grazie a Raffaele Paganini per aver messo a disposizione l’enorme esperienza nella coreografia e di aver concesso il suo tempo nonostante gli innumerevoli impegni personali, alla Maestra Simona de Nittis per la grande professionalità, precisione e serietà sia nell’esecuzione personale e sia nella accurata preparazione delle ballerine dell’Ateneo Arte e Danza di Grottaferrata in Villa Cavalletti, estendendo il ringraziamento alle ballerine e all’ Ateneo Arte e Danza per la disponibilità, l’organizzazione e l’accoglienza per tutto il periodo delle prove, grazie a  Giacomo Difruscolo per aver condiviso la sua professionalità con grande efficienza e nella soluzione di molte problematiche tecniche.

Grazie ancora al Service Easy Rental Light per Audio e Luci per aver fornito un servizio di ottimo livello e una menzione ai tecnici Andrea e Martino per la professionalità, a tutti i canali di informazione che hanno dedicato lo spazio ad una iniziativa religiosa e culturale ed infine si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato per la realizzazione e l’esecuzione dell’opera e che hanno consentito il grande risultato ottenuto.

Paola Zanoni
Giornalista