Alpe Adria Ultra Trail: successo internazionale

10 nazioni presenti, 137 km di percorso tra Montagna, laghi e vallate

Tutto esaurito per la prima edizione di una corsa di montagna che abbraccia tre Paesi: Italia, Austria e Slovenia. L’Alpe Adria Ultra Trail è stata un’occasione di cultura a km 0, si direbbe.

La gara che ha caratterizzato il Ferragosto alternativo alla classica gita al mare, ha riunito a Tarvisio, città di partenza e arrivo, più di 500 tra il gotha della corsa a livello internazionale e appassionati.

Organizzata dall’associazione triestina Sentierouno, già conosciuta in Europa e nel mondo per la Corsa della Bora, appuntamento invernale sul Golfo di Trieste, l’Alpe Adria Ultra Trail è una manifestazione unica nel suo genere, in grado di mettere insieme le culture, le tradizioni e i paesaggi italiani, sloveni e austriaci in un solo appuntamento in calendario. L’evento è stato realizzato grazie ai fondi Interreg Italia-Österreich.

“Tarvisio è una cittadina di montagna che vive di turismo e di commercio, in cui si praticano molti sport sia d’estate che d’inverno, ma una manifestazione come questa mancava” – rileva Mauro Zamolo, Assessore allo Sport del Comune di Tarvisio -. “Una nuova occasione per enfatizzare la valenza sportiva e turistica e per metterne in evidenza una caratteristica praticamente unica in Europa, quella di essere all’incrocio di tre confini”.

Dieci le nazioni presenti oltre ai tre Paesi che hanno accolto il mezzo migliaio di iscritti per L’alpe Adria Ultra Trail: tra queste anche Perù e Israele, segno che le grandi passioni, come quella per la corsa di montagna, non conoscono confini.

“Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia si dimostra terra dedicata allo sport e dalla vocazione internazionale grazie all’organizzazione di questa manifestazione che vede a Tarvisio, in cima alle nostre Alpi Giulie, al confine con Austria e Slovenia, la partecipazione all’evento di un forte gruppo di atleti” – sottolinea l’assessore alle Attività produttive e Turismo FVG Sergio Emidio Bini – “Tre Paesi vicini e uniti in questa occasione dallo sport, sotto l’egida dell’Alpe Adria, che rappresenta per noi uno dei progetti più ambiziosi e al quale siamo più affezionati, simbolo della collaborazione, della sinergia e dell’amicizia che legano queste tre nazioni”.

I percorsi

25 km: un anello da 1970 m di dislivello positivo, con partenza e arrivo al Villaggio Alpe Adria Trail, allestito con espositori e specialità da tutto il cammino Alpe Adria. Culmine del percorso, il passaggio presso il Monastero del Lussari, con vista unica sulle Alpi Giulie.

63 km: partenza e arrivo dal Villaggio Alpe Adria Trail, un anello attraverso i punti più panoramici del Tarvisiano, tra cui il Monastero del Lussari e l’azzurro intenso dei Laghi di Fusine, per un totale di 4810m di dislivello positivo.

137 km: il percorso che unisce punti straordinariamente panoramici dei tre paesi dell’Alpe Adria. A partire dalla regione austriaca dei laghi del Faker See, le Alpi Giulie e il Monastero del Lussari in Italia e per finire il Massiccio del Mangart in Slovenia presso Kranjska Gora. Un anello con partenza e arrivo a Tarvisio per un totale di 6560m di dislivello positivo.

I prodotti Io sono Friuli Venezia Giulia

Tutti i prodotti alimentari del pacco gara di Alpe Adria Ultra Trail provengono da aziende #IOSONOFVG aderenti della Friuli Venezia Giulia – Strada del Vino e dei Sapori.

Barretta Alc Di Bon
è il risultato del connubio dei sapori autentici dei singoli ingredienti.
La barretta è anche senza glutine e senza additivi. Tutta naturale con filiera tracciata: cioccolato, spirulina, nocciole, miele, semi di zucca e aronia.

Mela POMIS
OGM free da coltivazioni senza glifosato e concimi chimici. Sono gli insetti in gran parte a svolgere la funzione di controllo dei parassiti per una coltivazione rispettosa dell’ambiente. Tecnologie di ultima generazione garantiscono il risparmio idrico e minimizzano le emissioni di Co2.

Gli Strucchi La Gubana Della Nonna
Deliziosi fagottini fritti di pasta frolla tipici delle Valli del Natisone, gli Strucchi vengono lavorati da La Gubana della Nonna con certosina passione. Il loro goloso ripieno è simile a quello della Gubana, reso ancor più ricco e stuzzicante da un’aggiunta di rum. La forma piccola e il gusto unico fanno di questi dolci bocconcini un’irresistibile golosità per piccoli momenti di assoluto piacere.

Comaro Miele e Apicoltura
La qualità dei migliori mieli, raccolti da oltre 2100 alveari distribuiti sui pascoli più fruttiferi del Friuli Venezia Giulia, la costante attenzione all’innovazione tecnologica e mantenendo intatti i legami con la tradizione e il territorio, Comaro ha creato un modello culturale unico nel settore.

Pasta Friultrota 30% Pesce | 70% Cereali | 100% Benessere
Una sapiente combinazione tra ingredienti tradizionalmente mediterranei come pesce e cereali, ottenuta mediante lavorazione artigianale ed essicazione naturale a bassa temperatura. Pensata per il Benessere, senza rinunciare al Gusto. Una porzione di 100g permette l’assunzione del fabbisogno giornaliero per la popolazione adulta di EPA+DHA, con bilancio Omega-3:Omega-6 di 2:1.

IG: iosonofriuliveneziagiulia

FB: iosonofvg 

Alpe Adria Ultra Trail: successo internazionale

trail, ultratrail, fvg, tarvisio, running, runner,
1.0
Summary
Buona la prima all'appuntamento sportivo al confine tra Italia-Austria-Slovenia
Poor
1.0
10