Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra. Facciamo chiarezza con la Dott.ssa Angela Pellecchia

Me lo chiedete spesso: “a chi devo rivolgermi quando mi sento in difficoltà?”
👉Psicologo?
👉Psicoterapeuta?
👉Psichiatra?

Facciamo un po’ di chiarezza:

✅Lo PSICOLOGO ha terminato i 5 anni di università in psicologia, ha svolto il tirocinio obbligatorio post laurea e si è iscritto all’Albo degli Psicologi della sua Regione dopo il superamento dell’Esame di Stato. 

✅Lo PSICOTERAPEUTA, oltre al percorso precedente ha effettuato altri 4/5 anni di specializzazione. Può effettuare consulenza (come lo psicologo) ed è abilitato alla pratica terapeutica.

✅Lo PSICHIATRA, invece, è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia, specialista post lauream in Psichiatria, che interviene sulla malattia mentale diagnosticando e curando l’eventuale disfunzione o scompenso a livello organico, utilizzando, quando necessario, anche un trattamento farmacologico per ristabilire l’eventuale scompenso chimico.

_______________________
“Come scelgo lo psicoterapeuta adatto a me?”

Ogni psicoterapeuta avvia la sua carriera scegliendo una specializzazione, un orientamento che ritiene più incline alla sua storia, la specializzazione è come un vestito te lo devi sentire bene addosso.
Solo per citarne alcuni: cognitivo comportamentale, sistemico familiare, psicoanalisi, psicosomatica, psicodramma, bioenergetica, Gestalt , transazionale, ecc..  

Io ho scelto  quello sistemico-relazionale perchè penso che siamo immersi nelle relazioni e leggo il sintomo della persona che viene in terapia non soltanto come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime (familiare, professionale, amicale…). 

La persona  che arriva da me è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo attivamente o presentificando tutti gli attori in gioco poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.
Spero che queste informazioni vi siano utili e se avete domande o curiosità sul mio approccio terapeutico, scrivetemi pure nei commenti, sarò felice di parlarne.

Dott.ssa Angela Pellecchia             
Psicologa Psicoterapeuta Terapeuta EMDR