Cinzia Tedesco All Star Quartet in JazzTrip

featuring

Cinzia Tedesco (voce),  Stefano Sabatini (pianoforte ed arrangiamenti), Dario Rosciglione (contrabbasso),  Pietro Iodice (batteria)

Come si può raccontare un successo? Come tradurre in parole le emozioni che mercoledì scorso, 6 Ottobre, hanno regalato musicisti eccezionali sul palco dell’Around Jazz festival nel Parco dell’Appia Antica? Il direttore artistico Fabio Giacchetta ha scelto la voce come motivo dominante di uno splendido festival e sul palco ha voluto la ‘voce per eccellenza’, la ‘lady del jazz italiano’, la grande Cinzia Tedesco. Una serata di jazz travolgente, di una voce eclettica e coinvolgente che vola con precisione tra le note, di assoli jazzistici che soprendono per la loro forza melodica e di un repertorio fatto di grandi melodie arrangiate in modo originale ma sempre riconoscibili.

La giornalista Paola Zanoni e .Fabio Giacchetta

JazzTrip è stato un viaggio appassionato ed emozionante tra grandi melodie note in tutto il mondo e cantate da Cinzia Tedesco con l’originalità che da sempre costituisce la sua cifra distintiva. Con una voce sorprendente, ricca di armonici, padrona delle dinamiche e dal blues spesso sottinteso, la Tedesco ha spaziato dalle arie verdiane alle song di Bob Dylan, da Puccini a James Taylor, gemme rubate alla tradizione con classe ed eleganza, e pronte a essere lanciate nella galassia delle jazz song. Il pubblico numeroso ed attento, ha applaudito con convinzione grandi protagonisti del jazz italiano come Stefano Sabatini al pianoforte ed arrangiamenti, Dario Rosciglione al contrabasso e Pietro Iodice alla batteria. Un gruppo di all star , quindi, che ha sostenuto il talento grintoso della Tedesco che ha coinvolto e convinto cantando per due volte, alle ore 19 ed alle ore 21, un repertorio in apparenza facile all’ascolto ma tecnicamente complesso e sfidante. Una sfida discograficamente già vinta dalla vocalist che ha visto i suoi ultimi dischi, Verdi’s Mood e Mister Puccini In Jazz, prodotti e pubblicati nelcatalogo jazz dalla Sony Classica, e distribuiti dalla major in tutto il mondo.  Il totale ricavato della vendita dei dischi della Tedesco è diventato donazione in favore di progetti di sostegno delle donne afgane in Italia, assistite anche a Roma dalla Associazione Salvamamme, di cui Cinzia Tedesco è Ambasciatrice. Molti i personaggi presenti fra i quali il dott. Carlo Capria e sig.ra, i giornalisti Paola Zanoni, Daniela Brancati e Tonino Pinto , il M’Gaspare Maniscalco e il compositore Paolo Vivaldi.

Cinzia TEDESCO

Ph. @Imma Brigante
Cinzia Tedesco è un’artista pugliese, poliedrica e vocalist che supera le barriere tra i generi musicali. Attestati e impegno sociale: Ambasciatrice di Pace del Centro Internazionale di Pace di Assisi (Onlus riconosciuta dall’ONU). Testimonial di ManiTese (2012); Ambasciatrice Salvamamme/Salvabebè (dal 2014 ad oggi); Testimonial della Fondazione Letterio Giordano (2018); vincitrice Premio GreenAccord ‘Sentinella del Creato’ (2013); vincitrice Premio Pavoncella per la creatività artistica femminile (2015); Honorary Member di APICES (2018); Socia Onoraria del Canova (2019). Canta al Telefono per i Malati COVID-19 del Sant’Andrea (Marzo 2020); insignita del Premio Taranto Opera Festival (Agosto 2020); Organizzatrice e Direttore Artistico del concorso per giovani artisti ‘Circeo In Musica’, prima edizione, Agosto 2021.
La storia: Nata a Taranto, Cinzia canta dall’età di 8 anni e con la band del padre si fa una feroce gavetta non tralasciando gli studi. Si laurea in Informatica con lode, studia chitarra classica ed ascolta le grandi voci del jazz, blues e soul internazionali traendo insegnamenti e stimoli per la sua crescita, cantando di tutto, sino ad approdare al Jazz.

 Definita “nuovo talento del Jazz Italiano” (RAI TG2) e “Protagonista del Jazz internazionale” (TG1 TV7), Cinzia Tedesco “si muove nel segno della tradizione e dell’originalità” (La Repubblica), con la sua “voce moderna ed intensa” (RAI TG3). ”E’ molto brava e dotata di swing…” (Messaggero) e sostenuta da “un contesto vocale completo e di notevole potenza” (JazzIT).“Cinzia Tedesco passa dal vocalismo più black a quello che caratterizza le più nobili cantanti della musica colta europea” (La Nuova Sardegna). Dotata di una “Spiccata propensione per l’aspetto melodico che si sposa amabilmente con un accattivante canto scat che fa della sua voce un vero e proprio strumento (Musica Jazz), Cinzia Tedesco “Dona grandi brividi al pubblico con la sua splendida interpretazione…”  (Il Piccolo).  “Talento cristallino” (La Stampa), “Straordinaria voce capace di grande passione interpretativa” (La Gazzetta del Mezzogiorno). Scoperta da Pippo Baudo, debutta in TV su RAI 1 nella trasmissione televisiva ‘Numero 1’; partecipa a ‘Il piacere dell’Estate- RAI 2’; MIZAR-TG2 le dedica un servizio su RAI2; TG1 TV7 le dedica un ampio servizio per raccontare di lei e della sua carriera, partecipa ad UNO MATTINA – Rai 1; viene intervistata nella rubrica musica e cultura di RAINEWS24; partecipa a trasmissioni radiofoniche tra le quali START (Radio 1 RAI), IN DIRETTA da VIA ASIAGO (Radio 1 RAI), GIANVARIETA (Radio 1 Rai), OTTO VOLANTE (RADIO 2 RAI); a RADIO24, trasmissione VOICE ANATOMY di e con Pino Insegno.

Eventi di carattere Internazionale

Si esibisce a New York nel club Jazz Standard, alla presenza di George Benson, ed in Italia con il suo quintetto per l’ex Presidente Americano Bill Clinton. Duetta con vocalist internazionali del jazz del calibro di Carl Anderson, Shawnn Montero e Miles Griffith.

Principali Interviste Media Nazionali anno 2020/2021

GR1 Radio Rai da Claudia Fayenz; Isoradio da Umberto Mostocotto; RAIStereonotte – Suoni dal Mondo da Max De Tomassi; TG2 da Laura Sansavini; TG3 Rubrica Fuori Linea; TG SAT2000 da Giovanni Masobello; Radio 1 Rai da John Vignola; Rainews24 rubrica cultura e spettacolo dal direttore Fausto Pellegrini; Il Sole 24 Ore, intervista nella rubrica NOVA; Un Giorno da Gambero con Marcella Sullo e Duccio Pasqua su Radio 1 RAI.  Le riviste Musica Jazz e Jazz IT, le dedicano pagine di approfondimento con intervista e recensioni dei suoi dischi.

Teatri e Festival

Lavora in teatro come cantante protagonista del musical ‘Fin De Siecle’ per la regia di Antonio Calenda, al fianco della grande Piera degli Esposti e con il plauso della stampa e della critica (anno 2000). Partendo dal suo disco Verdi’s Mood, nel 2016 la Tedesco ha ideato uno spettacolo teatral-musicale dal titolo ‘Verdi’s Mood e le Donne’ che la vede protagonista sul palco con Maddalena Crippa, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez. Teatro e musica jazz, insieme, per un inedito viaggio al femminile nel mondo di Giuseppe Verdi. Canta all’inaugurazione del Teatro Rossetti di Trieste condividendo il palco con nomi del calibro di Giannini, Placido e Proietti; è voce solista di formazioni orchestrali tra le quali la Parco della Musica Jazz Orchestra (PMJO) di Mario Corvini e Pietro Iodice e l’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS). Affronta con naturalezza palchi prestigiosi quali, tra i tanti, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Teatro Sistina di Roma, il Piccolo di Milano, il Duse di Bologna, il Festival di Ravello, il Calvì Jazz Festival in Corsica, il Moncalieri Jazz Festival, la Jazz Keller in Germania, il Piacenza Jazz Festival, il Teatro No’hma di Milano, il Todi Festival, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ed il Festival Internazionale di Mezza Estate; Roccella Jonica Jazz Festival ed il Pescara Jazz Festival. Canta anche con grandi orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli nell’Auditorium Parco della Musica di Roma e nel Teatro dell’Aquila per presentare il progetto Verdi’s Mood; con la Puccini Festival Orchestra presenta al Festival Pucciniano di Torre del Lago nel 2019 e nell’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) nel 2020 il disco Mister Puccini in Jazz, con la direzione del maestro Sipari; a Lecce, con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, presenta sia Verdi’s Mood (2019- direttore Sipari) e Mister Puccini in Jazz (2020) con la direzione del maestro Pino Jodice.

Discografia

Incide dischi tra i quali, a suo nome: ‘Vento D’Africa’ (A&D records – 1998) e ‘Rite Time’ (UM Records – 2004); ‘Like a Bob Dylan’ (CNI Music – 2010), Verdi’s Mood (2016) e Mister Puccini In Jazz (novembre 2019, distribuito 2020) prodotti e distribuiti da Sony Classica. Verdi’s Mood e Mister Puccini in Jazz sono progetti ideati e creati da Cinzia Tedesco, che ha curato in prima persona con la direzione artistica della Sony Classica (dott. Luciano Rebeggiani) tutti i dettagli di produzione, e ha curato la parte di vocal arrangements collaborando con il pianista ed arrangiatore dei due progetti, il maestro Stefano Sabatini. Da una ricerca internazionale effettuata dalla direzione artistica di Sony Classica emerge che Verdi’s Mood e Mister Puccini In Jazz sono progetti unici nel panorama musicale jazzistico internazionale, perché unico, nonché coraggioso, è il tentativo di riproporre le arie d’opera con una vocalità moderna e jazzistica.